METODO CLASSICO

Detto anche Metodo Champenoise è un procedimento che consiste nell’incorporare al vino zuccheri e lieviti selezionati detti liqueur che permetteranno il processo di rifermentazione in bottiglia.

TAPPO IN SUGHERO

Utilizzato sin da V secolo a.C. e conosciuto grazie al rinvenimento di anfore ateniesi, i tappi realizzati in sughero sono costituiti da un materiale estremamente malleabile e vivo, capace di aderire perfettamente al collo della bottiglia mantenendo al suo interno tutti i bouquet del vino, ma permettendo nel contempo il giusto scambio gassoso tra ambiente interno ed esterno, per una perfetta maturazione senza ossidazione

LIEVITI E LIQUEUR

Selezionati e dosatissimi, i lieviti e la liqueur sono l’anima del vino. Sono la sfumatura dolce o la nota piena che riempie la bocca di sapore. L’uso sapiente di questi elementi permette di creare un vino di qualità, la cui essenza non svanisce o non muta a distanza di ore dall’apertura della bottiglia.

RACCOLTA MANUALE

Le ceste rosse per la raccolta dei grappoli punteggiano le verdi distese di vigne della Franciacorta. Siamo a fine estate ed è periodo di vendemmia. Eseguita interamente a mano. Ogni grappolo viene reciso singolarmente per l’immediato trasporto in cantina. È tempo di spremitura.


Il fascino del Franciacorta risiede nella sua terra, venite a trovarci,
prenotate una visita alla nostra cantina e non esitare a contattarci per effettuare un ordine.
Qualunque momento è il momento giusto per bere Franciacorta.

CONTATTI