La 20° edizione della Guida SPARKLE 2022, edita da CUCINA & VINI,
ha selezionato e poi premiato il nostro Franciacorta Satèn Millesimato 2016 D.O.C.G.con il riconoscimento piu’ altro della guida, ovvero le 5 SFERE!

La guida vini Sparkle si occupa di un settore specifico della vinificazione: gli spumanti e lo fa con un metodo che è diventato oramai un punto di riferimento molto forte, le sfere.

Le celeberrime sfere Sparkle sono note in tutto il mondo e sin dalla prima edizione datata 2002 sono il metro di misura utilizzato in sede di valutazione e giudizio, che rimane segreta fino alla pubblicazione della famosa guida!

L’utilizzo delle sfere nasce da un concetto abbastanza semplice ma nello stesso tempo efficace, il riferimento al perlage è chiaro e lampante trattandosi di spumanti.
Le ambite ‘cinque sfere’ sono un riconoscimento che più volte ha visto l’Italia come protagonista di anno in anno, com’è giusto che sia d’altronde;
l’onore al merito è uno dei principi cardine che muove ogni anno i numerosi esperti chiamati in causa nella realizzazione della guida, basata su numero incredibile di degustazioni che talvolta tocca la cifra di mille!