Etica
il nostro modo di fare VinoMETODO CLASSICO
Detto anche Metodo Champenoise è un procedimento che consiste nell’incorporare al vino zuccheri e lieviti selezionati detti liqueur che permetteranno il processo di rifermentazione in bottiglia.
LIEVITI E LIQUEUR
Selezionati e dosatissimi, i lieviti e la liqueur sono l’anima del vino. Sono la sfumatura dolce o la nota piena che riempie la bocca di sapore. L’uso sapiente di questi elementi permette di creare un vino di qualità, la cui essenza non svanisce o non muta a distanza di ore dall’apertura della bottiglia.
TAPPO IN SUGHERO
Utilizzato sin da V secolo a.C. e conosciuto grazie al rinvenimento di anfore ateniesi, i tappi realizzati in sughero sono costituiti da un materiale estremamente malleabile e vivo, capace di aderire perfettamente al collo della bottiglia mantenendo al suo interno tutti i bouquet del vino, ma permettendo nel contempo il giusto scambio gassoso tra ambiente interno ed esterno, per una perfetta maturazione senza ossidazione
RACCOLTA MANUALE
Le ceste rosse per la raccolta dei grappoli punteggiano le verdi distese di vigne della Franciacorta. Siamo a fine estate ed è periodo di vendemmia. Eseguita interamente a mano. Ogni grappolo viene reciso singolarmente per l’immediato trasporto in cantina. È tempo di spremitura.