Il Marchio
il vino: sole, terra e lavoro dell'uomoL’etichetta spezzata, caratteristica di tutti i vini Franca Contea, va a simboleggiare il passato ed il presente, la tradizione e la tecnologia, o meglio, la tecnologia quale strumento per far rivivere al meglio la tradizione.
La Franciacorta è una terra che invita a far riaffiorare, con la storia stessa dei suoi figli, quella cultura che lega l’uomo alla terra sulla quale è nato e cresciuto, segnando il cammino di chi, ricco di particolare sensibilità, vuole perpetrare gli usi ed i costumi dei propri antenati lasciandoli, nel contempo, figli del proprio tempo…
Questa è la scelta di Franca Contea: da qui le sue etichette ed il suo marchio, un graffito camuno che va a simboleggiare la terra, l’aratro ed il sole; perché il vino, per Franca Contea, nasce dal sole, dalla terra e dal lavoro dell’uomo. Adottare questi simboli riunendoli in un “simbolico marchio“ vuole essere un modo per dare continuità all’operoso ingegno della gente lombarda. Simboli legati alla tradizione per cominciare una tradizione.